/// VICINANZE URBANE///

Massafra, Rione SS. Medici,
29,30,31 Luglio; 5,6,7 Agosto; 12,13,14 Agosto 2011:
VICINANZE URBANE ...tutta un'altra storia!

 A Massafra è il Centro Storico, il Rione S.S.Medici in particolare, che torna finalmente a vivere l’ultimo week end di Luglio ed i primi due di Agosto (29,30,31 Luglio, 5,6,7 Agosto e 12,13,14 Agosto) con una Collettiva generale di amanti della musica, dell’arte e della gastronomia.
“VICINANZE URBANE” è un progetto di cittadinanza attiva, un’ idea per riprogettare assieme la rinascita del centro storico. Nasce così l'idea di mettere in risalto le attività imprenditoriali del quartiere con artisti, musicisti, progettisti e creativi.
Una sperimentazione, un work in progress. Questo sarà “VICINANZE URBANE”: un contenitore di idee e proposte da scoprire ogni sera. Proponiamo anche una visione diversa del centro storico, con la pedonalizzazione dell'intero percorso che va da Piazza Risorgimento, attraversa via I e II SS. Medici, Piazzetta SS. Medici, Piazzetta Gioacchino Murat, e ci restituisce il suggestivo ponticello di via Laliscia che si affaccia sulla gravina.
Decine di band, tra cui D’ Bitols, Old Timers, Nik Lisco Sextet, Hot Gipsy Trio, si alterneranno per fornire la colonna sonora ideale per tutti i giorni dell’evento.
Molti sono gli Artisti che parteciperanno con installazioni, expò, street/lab, street art, live painting, dando vita ad un vero e proprio percorso itinerante urbano.
Grande supporto e collaborazione da parte del "Collettivo di Artisti " di Street Art South Italy che propongono all’interno del percorso due dei loro progetti e mostre basati sull’arte del reciclo “Vinyl Disc Art Attak” e “International Post Card 2011”, curate dalle meticolose mani di uno dei fondatori del gruppo Street Art South Italy ormai noto street artist StencilNoire.
Pièce teatrali; una notte di conversazioni con tre fra i migliori scrittori pugliesi, ovvero Giuseppe Alemanno , Omar di Monopoli e Cosimo Argentina.
E ancora, esposizioni fotografiche, jam session acustiche nei vicoli, e i migliori piatti della cucina locale disponibili nel circondario.

ORGANIZZATO: ASSOCIAZIONE MEDITERRANEA CONSUMO
http://mediterraneaconsumo.splinder.com/

DIREZIONE ARTISTICA: PANCRAZIO LEONARDO DE PADOVA http://www.pancrazioleonardodepadova.com

COLLABORAZIONE ARTISTICA BY “ STREET ART SOUTH ITALY” curata da STENCILNOIRE
http://stencilnoire.blogspot.com/
http://streetartsouthitaly.blogspot.com/

CON IL SUPPORTO DELLA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI COMUNE DI MASSAFRA
Si ringrazia anche la partecipazione dei vari locali food/drink del Rione S.S.Medici:
Locanda di Zia Rirì, Falso Pepe, Il Ritrovo degli Ostinati, L’Antica Grotta e New Magazine Disco Pub.

Commenti